- Dettagli
La scrittura d’anima
Mi chiamo Carmen Talarico e sono scrittrice, poetessa e blogger.
Talvolta mi sento un po’ come Heidi: sono nata protetta dalle montagne calabresi e avvolta dalla lucentezza del vicino Mar Jonio; gli studi universitari prima e il lavoro poi mi hanno portata in Toscana coinvolta dalle bellezze senza tempo medievali e rinascimentali.
La mia famiglia di origine è per me porto sicuro cui approdare e da cui salpare per abbracciare nuove esperienze.
Avevo sei anni quando conobbi la parola scritta. E fu amore!
- Dettagli
Realizzata da Adelfo Maurizio Forni nel maggio 2022
Valerio ci accoglie nella sua casa-studio di Busto Arsizio tra Cd, vinili, strumenti elettronici, chitarre e libri. Padrone di casa accogliente e frizzante, come sempre.
- Dettagli
COMUNICATO STAMPA
RADIO CULT PIACENZA
La Radio in diretta dalle vetrine
della Galleria Biffi Arte
- Dettagli
di Angie Rocchi
Chi era George Gordon Byron? Meglio conosciuto come Lord Byron, 6° barone della famiglia, è stato uno dei più grandi poeti del Romanticismo inglese.
Ha molto viaggiato nella sua vita, soprattutto in Italia dove visse sette anni tra Venezia, Ravenna e Pisa.
Ha combattuto nella Guerra d'Indipendenza greca durante la quale contrasse una febbre che lo portò alla morte. I Greci lo venerano come eroe nazionale per aver difeso i loro valori.
La sua vita è stata caratterizzata dalla mancanza di moderazione fin dalla giovane età e dalla sperimentazione di ogni genere di piacere, sport violenti, gioco d'azzardo e relazioni bisessuali.
- Dettagli
di Paolo Chieregati
Pietro Cardin era ed è un indiscusso visionario della moda. Innovatore spesso contro corrente, ha portato la moda al popolo e forse ciò gli è anche costato un po' di oblio. In realtà, aveva per l'appunto, solo anticipato quello che molti altri suoi colleghi stilisti, avrebbero fatto anni dopo.
- Dettagli
di Emiliano Pedroni
Il messaggio insito in queste particolari feste natalizie è: “Restiamo insieme, restiamo uniti nella distanza”. In questa solidarietà mi tornano alla memoria le parole di John Donne, poeta e religioso inglese del XVII secolo:“Nessun uomo è un’isola, completo in se stesso; ogni uomo è un pezzo del continente, una parte del tutto. La morte di qualsiasi uomo mi sminuisce, perché io sono parte dell’umanità.